La vita segreta di Stalin; Stalin e la guerra inevitabile;

4274.jpgBoris Semenovic Ilizarov

La vita segreta di Stalin Le letture, il profilo psicologico e intellettuale

Ed.: Boroli, 2005

Prezzo di copertina: € 24,00 Ampiamente trattabile.

Il Prof. Ilizarov ha libero accesso alla biblioteca del dittatore georgiano, e potrebbe benissimo farci un articolo gustoso, perchè il nostro prendeva appunti, glossava commenti, esclamava sarcastiche annotazioni a margine. Ma l’idea è farci un libro di trecento pagine, e lo strumento di lavoro essenziale è il famoso compressore – friggitore di aria di montagna che tanti studenti hanno trovato indispensabile al momento di assemblare la tesi di laurea. Il modello utilizzato è fra i più avanzati sul mercato, disponento anche di utilità accessorie come il distanziatore di corpo 18 e l’inseritore di immagini casuali.

La verità vera è che ciascun lettore è in fondo responsabile dello spreco dei propri soldi.

cop.jpg

Silvio Pons

Stalin e la guerra inevitabile

Ed.: Einaudi, 1995

Disponibile sul mercato dell’usato: € 40,00

Fra il 1936 ed il 1941 democrazie popolari e democrazie liberali si misurarono in una nobile gara di incularella, la cui posta consisteva nel lasciare all’avversario il discutibile piacere di pelare la gatta nazista. Entrambi i contendenti assaporarono per un attimo il gusto della vittoria (gli occidentali a Monaco nel ’38, gli orientali a Mosca un anno dopo) ed entrambi ebbero poi modo di rimpiangere la propria miopia. Nessuno, peraltro, pare aver fatto tesoro della lezione se è vero, come è vero, che gli episodi in questione hanno lasciato uno strascico di polemiche in cui ci si crogiola ancora oggi. 

L’autore ha una sua opinione discutibile, ma il libro è esauriente, documentato, circostanziato. Una delle ultime pubblicazioni decenti della Biblioteca Storica Einaudi.

 

La vita segreta di Stalin; Stalin e la guerra inevitabile;ultima modifica: 2012-12-10T09:23:00+01:00da gasmulo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento